Top
Tortino di patate e formaggio
fade
6360
post-template-default,single,single-post,postid-6360,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,flow-ver-1.3.6,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-light-header,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Tortino di patate e formaggio

la ricetta del tortino patate e formaggio

Tortino di patate e formaggio

la ricetta del tortino patate e formaggio

Il tortino di patate e formaggio è l’antipasto ideale per chi ama le patate che, per questa ricetta, sono preparate aromatizzate, cotte al forno e insaporite con il profumo di erbe, spezie e formaggi di vario tipo.

La buona riuscita di un tortino di patate al formaggio è legata soprattutto alla scelta delle patate: le più gustose, infatti, sono quelle gialle. Quando si comprano le patate per preparare questa ricetta è preferibile optare per quelle che hanno una forma più lunga. In questo modo, quando si taglieranno per la preparazione della ricetta, si avranno delle fette più grandi che, unite agli altri ingredienti, renderanno il tortino più buono.

Tortino di patate e formaggio: gli ingredienti per 6 persone

  • 1 kg di patate
  • 80 gr di fontina
  • 80 gr di taleggio
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 350 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • salvia e sale

Come preparare il tortino di patate e formaggio

Lessate e passate le patate nello schiacciapatate. Mescolate al purè la farina, le uova e il sale. Lavorate con le mani per ottenere un impasto elastico e con il matterello stendetelo a forma di disco alto 1 cm. Adagiatelo su un telo da cucina.

Tagliate i formaggi a fettine, distribuitele sulla superficie di patate e, aiutandovi con il telo, arrotolatelo. Legate le estremità dell’involucro con lo spago bianco da cucina e lessate il rotolo in acqua salata per 20 minuti. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Svolgete il telo con delicatezza e poggiate il rotolo su un piano di lavoro per tagliarlo a fettine spesse circa 1 cm. Conditele con abbondante formaggio grattugiato e burro caldo fuso a bagnomaria insaporito con alcune foglie di salvia.

La ricetta del tortino patate e formaggio è perfetta tutto l’anno.

Debora De Santis
2 Comments
  • Francesca Mamme del Piceno

    Sembra essere proprio buono questo tortino… lo proverò presto!

    9 ottobre 2013 at 16:11
  • soloricetteblog

    Ottimo questo tortino di patate, anche la foto è stupenda, lo faremo al più presto!!! Complimenti anche per il sito

    9 ottobre 2013 at 14:22

Post a Comment