Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Alimenti - articoli in archivio

Fragole

Le fragole sono uno dei frutti più gustosi e sfiziosi, e come per le ciliege... una tira l'altra e non si smetterebbe più di mangiarle. Ma nascondo anche qualche piccolo segreto. Impariamo quindi a conoscerle bene con questa guida per …

Lampone

Profumatissimo, dolce e succoso: il lampone è uno squisito frutto di bosco che si presta alle più diverse preparazioni in cucina ma che è anche considerato una preziosa risorsa curativa dalla medicina naturale, per via delle sue proprietà antinfiammatorie, astringenti …

Anguria

Rosso dentro, bianco in mezzo e verde fuori: un vero e proprio frutto tricolore che spopola in estate sulle tavole italiane, vuoi per la sua freschezza, vuoi per il ricco contenuto di scqua che lo rende dissetante, vuoi per le …

Uva spina

L’uva spina (Ribes grossularia) raggiunge altezze che vanno dal mezzo metro agli oltre due metri. È una pianta originaria principalmente delle zone fredde del nord Europa, che non cresce spontaneamente nelle zone mediterranee. Selvatica, l’uva spina si può incontrare in …

Ribes rosso

Il ribes rosso (Ribes rubrum) è un arbusto perenne a portamento cespuglioso che raggiunge altezze sino a uno o due metri, e presenta rami sottili. Le foglie sono palmate, a tre o cinque lobi, lisce nella parte superiore e caratterizzate …

Ribes nero

Il ribes nero (Ribes nigrum) è conosciuto anche con il nome di Cassis, ed è diffuso nelle zone collinari e montane di Asia ed Europa. La pianta raggiunge l’altezza massima di due metri, formando una chioma talvolta fitta in rami …

Ribes

Piccole bacche dall’aspetto traslucido, e dal sapore gradevolmente dolce acidulo: i ribes sono ottimi frutti ricchi di flavonoidi, antociani e vitamina C. non solo buoni, dunque, ma anche benefici per la salute al punto che, nella medicina tradizionale, vengono utilizzati …

È l’ora del Tè! Una bevanda di tradizione antichissima e proveniente da paesi esotici, che spesso ci colpiscono nell’immaginario quando assaporiamo il suo profumo. Scopri la storia del the, le sue differenti varietà, il luoghi e le metodologie di produzione …

Prosciutto di Carpegna

Il Prosciutto di Carpegna è un pregiato prodotto a Denominazione di Origine Protetta proveniente dalla zona marchigiana del Montefeltro. Le sue origini risalgono all’epoca medievale, e ancor oggi questo prosciutto viene prodotto nel pieno rispetto di una secolare tradizione tramandata …

Ciauscolo

Il Ciauscolo è un particolare insaccato marchigiano molto simile ad un salame che però, invece di essere gustato a fette, grazie alla sua consistenza molto morbida viene spalmato sul pane. Le origini di questo salume tipico sono davvero remote, e …