Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Grigliata di verdure

Ancora in tema di grigliate, che nel periodo estivo si fanno più di frequente, complici le fresche serate e la possibilità di mangiare in giardino, sul terrazzo o comunque in uno spazio aperto. Vi proponiamo la ricetta della grigliata di verdure. Oggi parliamo delle verdure. Qualcuno forse storcerà il naso, soprattutto i maschietti, che sulla brace vorrebbero solo salsicce e bruschetta.

grigliata di verdure

La grigliata di verdure, assume un aspetto, un profumo e un sapore davvero gustoso, diverso dal solito e invitante anche per chi magari non ama molto le verdure. La grigliata di verdure che vi proponiamo mette insieme sapori contrastanti che, amalgamati nel modo giusto,

Grigliata di verdure: gli ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di radicchio di Treviso
  • 2 peperoni
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana grande
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico,  maggiorana e prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Come si prepara una grigliata di verdure

Tagliate le melanzane a fettine, cospargetele di sale e lasciatele riposare per mezz’ora, in modo che perdano la loro acqua di vegetazione.

Tagliate i peperoni a falde larghe circa 3 cm, dividete ogni zucchina in 3 spesse rondelle o in lunghe fette, come preferite, e la cipolla a fette più o meno di 1 cm. Cospargetele tutte con le erbe aromatiche tritate insieme all’aglio e un pizzico di sale e pepe, e lasciatele riposare per una decina di minuti.

Nel frattempo tagliate ogni ceppo di radicchio in quarti, dissalate rapidamente le melanzane sotto acqua corrente e asciugatele bene, per poi unirle alla marinata. Aggiungete anche il radicchio, mescolate appena e lasciate insaporire per mezz’ora.

A questo punto sgocciolate per bene tutte le verdure, disponetele sulla griglia e fate cuocere per 10-12 minuti, girandole più volte e spennellandole con la marinata. Toglietele dalla griglia, insaporitele con sale, pepe e olio, e  servitele ben calde.

La vostra grigliata di verdure è già pronta per essere servita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *