Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Ciambelline di formaggio

Queste ciambelline di formaggio sono molto buone se servite con gli aperitivi o anche per antipasti ricchi, accanto a stuzzichini dal sapore più delicato. Il sapore puo’ essere più o meno delicato a seconda del tipo di formaggio che si utilizza, ma in generale sono preferibili quelli dolci.

Ciambelline di formaggio
Porzioni 4
La ricetta delle ciambelline di formaggio è perfetta per fare un antipasto veloce e ricco di gusto. Scopriamo insieme come si prepara la ricetta.
Vota
Stampa
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
12 min
Tempo totale
22 min
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
12 min
Tempo totale
22 min
Ingredienti
  1. 100 gr di formaggio grattugiato
  2. 100 gr di burro
  3. 100 gr di farina
  4. 1 uovo
  5. latte q.b
  6. sale
Istruzioni
  1. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi impastatelo con il formaggio grattufiato, la farina e un pizzico di sale, mescolando energicamente.
  2. Quando il composto assume una consistenza omogenea, prendetene un pezzetto alla volta, ricavatene tanti rotolini e chiudeteli a ciambellina.
  3. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.
  4. In una tazzina diluite il tuorlo con un po' di latte e spennellate leggermente la superficie delle ciambelline.
  5. Allineatele in una teglia foderata con carta da forno e fatele cuocere nel forno preriscaldato a 150° per circa 12 minuti, non di più.
  6. Dovete ritirare le ciambelline quando sono ancora pallide, altrimenti il formaggio assume un sapore sgradevole se cuoce troppo, e le ciambelline si induriscono oltre il dovuto.
  7. L'ideale è servirle ben calde, ma sono buone anche fredde.
Consiglia ricette http://www.consigliaricette.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *