Torta noci e caffè

I migliori libri di cucina e ricette

La ricetta di una torta per gli amanti del caffè, che per una volta possono gustarlo anche come dolce, non solo nella classica tazzina. Al caffè accostiamo le noci, per rendere il sapore della torta più gradevole e adatto anche a chi non vuole fare un bagno nel caffè ma gustare un dolce dal sapore particolare, diverso dal solito. Scopriamo insieme la ricetta della torta noci e caffè.

Torta noci e caffè
Porzioni 8
Nell'elenco degli ingredienti richiediamo 3 tazzine di caffè espresso: a questo proposito, è utile sapere che va bene sia il caffè della moka che quello delle macchine per il caffè, a condizione che non sia troppo ristretto. Scopriamo come preparare la ricetta della torta noci e caffè.
Ingredienti
  1. 300 gr di noci sgusciate
  2. 375 gr di zucchero
  3. 125 gr di zucchero a velo
  4. 100 gr di farina
  5. 80 gr di burro
  6. 5 uova
  7. 3 tazzine di caffè espresso
  8. 1 cucchiaino di rum
Istruzioni
  1. Preparate la base per la torta: togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. In una terrina sbattete 4 tuiorli con 250 gr di zucchero fino a farli diventare gonfi e spumosi. Incorporatevi 250 gr di noci finemente tritate e, poca alla volta, la farina setacciata. Montate gli albumi a neve ferma e amalgamateli con delicatezza all'impasto. Imburrate 2 teglie piatte e quadrate. In ciascuna versate metà del composto e cuocete entrambe nel forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Ritirate e e fate raffreddare.
  2. Preparate la crema: in una ciotola lavorate 50 gr di burro fino a renderlo cremoso, incorporatevi 1 tuorlo, 125 gr di zucchero, una tazzina di caffè, il rum e le rimanenti noci tritate. Spalmate la crema sulla superficie di una torta e sovrapponete l'altra facendo combaciare bene i bordi.
  3. Preparate la glassa: in un piatto fondo setacciate lo zucchero a velo, diluitelo con una tazzina di caffè, aggiungete poca acqua alla volta fino a quando il composto non ha raggiunto la consistenza di una crema. Versatela sulla superficie del dolce e, aiutandovi con la lama scaldata di un coltello, spalmatela fino a ricoprirlo tutto, bordo compreso. Fate asciugarem decorate con gherigli di noce e chicchi di caffè.
Consiglia ricette http://www.consigliaricette.com/


Potreste trovare interessanti anche questi articoli:

Libri di cucina e ricette ai prezzi migliori


Lascia un Commento

Si prega di inserire solo commenti inerenti l'articolo e l'argomento trattato.