Top
Torta noci e caffè: la ricetta
fade
5927
post-template-default,single,single-post,postid-5927,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,flow-ver-1.3.6,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-light-header,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Torta noci e caffè

la ricetta della torta noci e caffè

Torta noci e caffè

Torta noci e caffè
Porzioni 8
Nell'elenco degli ingredienti richiediamo 3 tazzine di caffè espresso: a questo proposito, è utile sapere che va bene sia il caffè della moka che quello delle macchine per il caffè, a condizione che non sia troppo ristretto. Scopriamo come preparare la ricetta della torta noci e caffè.
Ingredienti
  1. 300 gr di noci sgusciate
  2. 375 gr di zucchero
  3. 125 gr di zucchero a velo
  4. 100 gr di farina
  5. 80 gr di burro
  6. 5 uova
  7. 3 tazzine di caffè espresso
  8. 1 cucchiaino di rum
Istruzioni
  1. Preparate la base per la torta: togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. In una terrina sbattete 4 tuiorli con 250 gr di zucchero fino a farli diventare gonfi e spumosi. Incorporatevi 250 gr di noci finemente tritate e, poca alla volta, la farina setacciata. Montate gli albumi a neve ferma e amalgamateli con delicatezza all'impasto. Imburrate 2 teglie piatte e quadrate. In ciascuna versate metà del composto e cuocete entrambe nel forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Ritirate e e fate raffreddare.
  2. Preparate la crema: in una ciotola lavorate 50 gr di burro fino a renderlo cremoso, incorporatevi 1 tuorlo, 125 gr di zucchero, una tazzina di caffè, il rum e le rimanenti noci tritate. Spalmate la crema sulla superficie di una torta e sovrapponete l'altra facendo combaciare bene i bordi.
  3. Preparate la glassa: in un piatto fondo setacciate lo zucchero a velo, diluitelo con una tazzina di caffè, aggiungete poca acqua alla volta fino a quando il composto non ha raggiunto la consistenza di una crema. Versatela sulla superficie del dolce e, aiutandovi con la lama scaldata di un coltello, spalmatela fino a ricoprirlo tutto, bordo compreso. Fate asciugarem decorate con gherigli di noce e chicchi di caffè.
Consiglia ricette http://www.consigliaricette.com/
Debora De Santis
No Comments

Post a Comment