Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Funghi in insalata con aromi

I funghi sono un contorno gustoso e per chi li ama sono buoni davvero in tutte le salse. Anzi, bisogna fare attenzione a non coprirne o alterarne il sapore, perchè il vero amante del fungo vuole sentirlo in pieno.

In quest’ottica un condimento leggero realizzato con le erbe aromatiche rappresenta la soluzione ideale, in quanto l’alloro, la maggiorana e il ginepro esaltano il gusto naturale del fungo aggiungendo delle note di leggerezza.

Una insalata di funghi, che si preparara velocemente, in una decina di minuti, si può fare con i funghi porcini, come nella nostra ricetta, o con un gli champignon, e va bene sia come contorno che come antipasto.

Gli ingredienti per 4 persone

700 gr di porcini
2 foglie di alloro
5 bacche di ginepro
1 ciuffetto di maggiorana
1 spicchio d’agliO
1 cipollotto
2 cucchiai di succo di limone
olio d’oliva q.b.
pepe q.b.

La preparazione dei funghi

Il primo passo è tritare il cipollotto e l’aglio, che vanno messi in un padellino con l’olio: attenzione a non soffriggerli, ma a cuocerli soltanto finchè la cipolla non appassisce. A questo punto aggiungete le bacche di ginepro, un poco di pepe e l’alloro e lasciare aromatizzare per circa 1 ora.

Tagliate i funghi -in questo caso porcini- a fettine di sottili e lasciateli riposare per almeno 15 minuti dopo averli insaporiti con il succo di limone, un pizzico di sale e la maggiorana sminuzzata. Conditeli poi con la salsa aromatica -in realtà più un olio che una salsa- e mescolate accuratamente per farli insaporire bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.