Top
Come preparare i biscotti natalizi glassati
fade
4935
post-template-default,single,single-post,postid-4935,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,flow-ver-1.3.6,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-light-header,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Come preparare i biscotti natalizi glassati

come preparare i biscotti natalizi glassati

Come preparare i biscotti natalizi glassati

Come preparare i biscotti natalizi glassati
Porzioni 6
Per preparare dei biscotti natalizi glassati e decorati occorrono più o meno 2 ore, perchè la preparazione dell'impasto richiede circa 30 minuti, poi l'impasto deve riposare per 1 ora e cuocere per 20 minuti.
Vota
Stampa
Tempo di preparazione
2 hr
Tempo di cottura
25 min
Tempo totale
2 hr 25 min
Tempo di preparazione
2 hr
Tempo di cottura
25 min
Tempo totale
2 hr 25 min
Ingredienti per 30 biscotti
  1. 200 gr di farina 00
  2. 2 uova
  3. 100 gr di burro
  4. 70 gr di zucchero
  5. 70 gr di zucchero a velo
  6. 1 bustina di vanillina
  7. 1 cucchiaio di lievito per dolci
Ingredienti per la glassa di zucchero
  1. 100 gr di zucchero a velo
  2. 3 cucchiai d’acqua 
colorante alimentare
  3. confettini colorati
  4. gocce di cioccolato
  5. granella di zucchero
Istruzioni
  1. Come preparare i biscotti
  2. Far ammorbidire il burro, quindi mescolarlo allo zucchero e alle uova.
  3. Quando sono ben amalgamati, aggiungere anche la farina, il lievito per dolci e la bustina di vanillina: mescolare ancora con delicatezza, utilizzando un cucchiaio di legno o anche le mani. Non appena il composto risulta denso, formare una palla con l'impasto, ricoprirlo con la pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per 1 ora.
  4. Una volta trascorso il tempo, stendere l'impasto senza spianarlo del tutto, avendo cura di infarinare un pochino il piano di lavoro prima di iniziare.
  5. A questo punto inizia la parte più divertente, perchè si tratta di utilizzare le formine per fare i biscotti.
  6. Ci si può sbizzarrire come si vuole, bisogna solo organizzarsi un pò per evitare di sprecare troppo l'impasto usando le formine qua e là senza prendere le misure.
  7. Passare un pochino di burro sulla teglia o sulla placca del forno e disporvi i biscotti, leggermente distanti l'uno dall'altro.
  8. Regolare il forno a 180°per 20 minuti, ma comunque se i biscotti non sono dorati da tutte le parti proseguire ancora un pò, oppure toglierli qualche minuti prima se già pronti, perchè molto dipende dal forno.
Come preparare la glassa
  1. La glassa è facile da preparare, basta mettere lo zucchero e velo nell'acqua in modo che si sciolga e mescolare poi con il colorante alimentare fino a che la glassa non diventa di un bel colore acceso.
  2. Spennellarla quindi sui biscotti, appunto con l'aiuto di un pennellino o, se non disponibile, di un cucchiaio.
  3. Rapidamente completare con la granella o i confettini: bisogna sbrigarsi perchè la glassa diventa subito dura e poi le decorazioni non si attaccano.
Consiglia ricette http://www.consigliaricette.com/
Debora De Santis
No Comments

Post a Comment