La minestra di fagioli all’emiliana

La minestra con i fagioli è un piatto classico che viene preparato un pò in tutte le regioni, e anche se la ricetta di base è più o meno la stessa ovunque, nei diversi luoghi viene aggiunto qualche ingrediente particolare. In Emilia Romagna, ad esempio, la pasta e fagioli si fa solo con i quadrucci di pasta, preferibilmente di pasta fresca. Gli ingredienti per 4 persone Per l’impasto 300 gr di farina setacciata 3 uova intere 1 filo d’olio 1 pizzico di sale Vari 300 gr di fagioli piccoli, bianchi, puliti e tenuti nell’acqua per una notte intera 50 gr di

La minestra con i fagioli è un piatto classico che viene preparato un pò in tutte le regioni, e anche se la ricetta di base è più o meno la stessa ovunque, nei diversi luoghi viene aggiunto qualche ingrediente particolare. In Emilia Romagna, ad esempio, la pasta e fagioli si fa solo con i quadrucci di pasta, preferibilmente di pasta fresca.

Gli ingredienti per 4 persone

Per l’impasto
300 gr di farina setacciata
3 uova intere
1 filo d’olio
1 pizzico di sale
Vari
300 gr di fagioli piccoli, bianchi, puliti e tenuti nell’acqua per una notte intera
50 gr di lardo
mezza cipolletta
1 pezzo di sedano
1 pezzo di carota
3 cucchiai di olio
3 pomodori spellati e tritati
sale e pepe

La preparazione
Lessare i fagioli in abbondante acqua, aggiungendo il sale soltanto alla fine. Preparare un trito con l’olio, il lardo, la cipolletta, il sedano e la carota, poi aggiungere il pomodoro tritato, il sale e il pepe, e tenere in cottura a fiamma moderata per 30 minuti.
Nel frattempo lavorare l’impasto, farlo riposare, tirarlo a sfoglie e tagliarle in quadretti di 2 cm scarsi di lato.
Una volta pronta la salsetta di pomodoro, metterla nella pentola con i fagioli e con parte della loro acqua di cottura. Portare ad ebollizione, quindi unire i quadretti di pasta, andare avanti con la cottura e poi servire la minestra ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.