Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Come fare i dolci al mais

Il mais fino all’inizio del Novecento era l’unico alimento consumato da gran parte dei contadini, soprattutto al Nord, e veniva consumato in vari modi, non solo in forma di polenta, ma anche ridotto in farina per formare focacce o fresco, arrostito sulla brace. Scopriamo una buona ricetta a base di mais e impariamo come fare i biscotti al mais.

Come fare i dolci al mais
Porzioni 6
I piatti che si possono cucinare con il mais sono numerosi, si spazia dal dolce al salato. Iniziamo proprio dal dolce, per imparare a preparare i biscotti al mais. Scopriamo come fare i biscotti al mais.
Vota
Stampa
Tempo di preparazione
1 hr 10 min
Tempo di cottura
30 min
Tempo totale
1 hr 40 min
Tempo di preparazione
1 hr 10 min
Tempo di cottura
30 min
Tempo totale
1 hr 40 min
Ingredienti
  1. 300 gr di farina di mais
  2. 100 gr di farina di frumento
  3. 100 gr di uvetta sultanina (facoltativa)
  4. 1 bicchiere di Cognac
  5. 50 gr di zucchero
  6. 50 gr di burro
  7. 20 gr di lievito di birra
  8. 1 pizzico di sale
  9. la scorza di 4 limoni
Istruzioni
  1. Mettere a bagno l'uvetta nel cognac e lasciarla rinvenire per un paio d'ore.
  2. Sciogliere il lievito di birra in un goccio d'acqua calda e mischiarlo con la farina di frumento: si otterrà così una sorta di panino che va avvolto in uno straccio e messo a lievitare vicino ad una fonte di calore (va bene anche sopra ad un termosifone).
  3. Unire la farina di frumento rimasta insieme a quella di mais e allo zucchero, quindi impastarla con il burro fuso, il cognac in cui è stata a bagno l'uvetta e il pizzico di sale.
  4. Quando il panino sarà lievitato, dopo circa 1 ora, aggiungerlo all'impasto, lavorare il tutto molto bene e poi unire l'uvetta e la scorza dei 4 limoni finemente tritata.
  5. Dividere l'impasto in tante palline delle dimensioni preferite, lasciarle lievitare per 1 ora, poi cuocerle nel forno preriscaldato a 150° per 30 minuti.
Consiglia ricette http://www.consigliaricette.com/
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.