Top
Come cucinare i tortellini in modo originale
fade
3456
post-template-default,single,single-post,postid-3456,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,flow-ver-1.3.6,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-light-header,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Come cucinare i tortellini in modo originale

Come cucinare i tortellini in modo originale

Per Natale anche un tipo di pasta come i tortellini può essere reinterpretato con fantasia, per dar vita ad un primo piatto diverso e stuzzicante.

Gli ingredienti per 4 persone

300 gr di tortelllini di carne e prosciutto crudo
150 gr di prosciutto tagliato a dadini piccoli
100 gr di piselli
80 gr di burro
30 cl di panna fresca
150 gr di parmigiano grattugiato
300 gr di pasta brisèe
5 cl di brandy
sale e pepe

La preparazione

Far rosolare il prosciutto in una padella con il burro. Quando sarà dorato e croccante sfumare con il brandy, aggiungere la panna e cuocere per 2-3 minuti, quindi spegnere il fuoco e tenere da parte.

Cuocere i tortellini in abbondante acqua salata, scolarli al dente e versarli nella padella con il prosciutto. Far insaporire a fuoco spento, aggiungere 100 gr di grana e regolare di sale e pepe.

Stendere la pasta brisèe, ricavare 4 dischi da 18 di diametro e foderare il fondo e le pareti di 4 stampini di ceramica da forno monoporzione, già rivestiti con carta da forno.

Bucherellare il fondo con una forchetta e cuocere in forno a 180° per 10 minuti. Togliere gli stampini dal forno, rimpirli con i tortellini e la loro salsa, completare con il formaggio rimasto e proseguire la cottura ancora per altri 10 minuti.

Debora De Santis
No Comments

Post a Comment