Top
Come preparare le praline di caffè e cioccolato
fade
3437
post-template-default,single,single-post,postid-3437,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,flow-ver-1.3.6,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-light-header,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Come preparare le praline di caffè e cioccolato

come preparare le praline di caffè e cioccolato

Come preparare le praline di caffè e cioccolato

Come preparare le praline di caffè e cioccolato
In tema di Natale e di dolci le idee non sono mai troppe. Non tutti amano i tradizionali pandoro e panettone, o comunque si può avere il desiderio di variare un pò, proponendo dolcetti sfiziosi adattissimi ad essere mangiati durante la tombola, con 'uno che tira l'altro'. Scopriamo insieme come preparare le praline di caffè e cioccolato.
Vota
Stampa
Tempo di preparazione
2 hr 30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempo totale
3 hr
Tempo di preparazione
2 hr 30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempo totale
3 hr
Ingredienti
  1. 180 gr di farina
  2. 50 gr di amido di mais
  3. 100 gr di zucchero
  4. 2 tuorli
  5. 100 gr di burro
  6. 1 cucchiaino di caffè solubile
  7. 1 cucchiaino di caffè macinato
  8. 1 cucchiaino di cacao amaro
  9. mezza bustina di lievito in polvere
  10. 1 bustina di vanillina
  11. mezzo bicchiere di latte
  12. zucchero a velo
Istruzioni
  1. Mescolare la farina con l'amido, lo zucchero, i due tipi di caffè, il cacao, il lievito e la vanillina. Aggiungere i tuorli e il burro a pezzetti ed impastare bene, facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Se l'impasto risulta troppo duro aggiungere il latte, poche gocce alla volta.
  3. Dividere l'impasto in due parti e, sul piano di lavoro già infarinato, formare due 'salsicciotti'abbastanza spessi: avvolgerli nella pellicola trasparente per alimenti e riporli in frigo per 2 ore.
  4. Poco prima di estrarli, scaldare il forno a 170° e poi procedere a tagliare i salsicciotti in tante palline della grandezza desiderata, ma comunque non molto grandi.
  5. Disporre le praline su una placca foderata con carta da forno ed infornare per 20 minuti. Una volta sfornate lasciarle raffreddare e, prima di servirle, spolverizzarle con lo zucchero a velo.
Consiglia ricette http://www.consigliaricette.com/
Debora De Santis
No Comments

Post a Comment