Moscardini con piselli

Una ricetta classica a base di pesce che unisce il sapore deciso dei moscardini a quello più dolce dei piselli. Nella ricetta che segue li proponiamo in bianco, ma si possono preparare anche con il sugo. Ecco a voi la ricetta dei moscardini con i piselli.

la ricetta dei moscardini con piselli

Moscardini con piselli: gli ingredienti per 4 persone

I moscardini con i piselli sono un ottimo secondo piatto, ideale per tutti coloro che amano il pesce e la cucina tradizionale italiana. Tra le varie opzioni con cui si possono cucinare ci sono anche i moscardini in umido o quelli piccanti. In questo caso, vi proponiamo gli ingredienti che servono per preparare la ricetta dei moscardini con piselli per 4 persone:

  • 1 kg di moscardini
  • 500 gr di piselli
  • 1 piccola cipolla
  • aglio
  • prezzemolo
  • olio d’oliva
  • vino bianco secco
  • sale e pepe

Moscardini con piselli: la preparazione

I moscardini devono essere già puliti al momento dell’acquisto in modo che la ricetta possa iniziare lavandoli in acqua fredda. Tritare finemente la cipolla, uno spicchio d’aglio e una manciata di prezzemolo, quindi fare appassire il trito in mezzo bicchiere di olio d’oliva in una ciotola.

Mettere nel contenitore i moscardini e dopo averli lasciati soffriggere per qualche minuti irrorarli con un bicchiere di vino bianco, regolar di sale e pepe, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora e mezza.

Nel frattempo sgranare i piselli, oppure farli rinvenire in acqua bollente se congelati, e aggiungerli ai moscardini 20 minuti prima della fine della cottura.

Se il piatto risultasse troppo asciutto, diluire il sughetto con qualche cucchiaio di acqua calda. A questo punto i moscardini con piselli sono pronti per essere serviti in tavola. L’ideale è gustarli quando sono ancora caldi.

Per chi ama il sapore dei moscardini ma non gradisce l’accostamento con i piselli, è possibile preparare la ricetta dei moscardini in umido, semplice e assolutamente gustosa.

Per gli amanti dei sapori forti, invece, non c’è niente di meglio dei moscardini piccanti.



Potreste trovare interessanti anche questi articoli:





Lascia un Commento

Si prega di inserire solo commenti inerenti l'articolo e l'argomento trattato.