Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Come cucinare i funghi e gli spinaci

Entrambi sono buoni, con poche calorie, molta acqua gli uni, molto ferro gli altri: sono i funghi e gli spinaci, che insieme possono dar vita a piatti di grande sapore. In genere si utilizzano come contorni, separatamente, o nel caso dei funghi come condimento per pasta e riso, ma cucinarli insieme, fondendoli in un’unico piatto, può essere una buona idea, se non altro per dare un tocco di originalità a contorno. La ricetta di funghi e spinaci gratinati Gli ingredienti per 4 persone 1 kg di funghi misti 1 confezione di spinaci surgelati mezzo litro di latte 2 cucchiai di

Entrambi sono buoni, con poche calorie, molta acqua gli uni, molto ferro gli altri: sono i funghi e gli spinaci, che insieme possono dar vita a piatti di grande sapore.

In genere si utilizzano come contorni, separatamente, o nel caso dei funghi come condimento per pasta e riso, ma cucinarli insieme, fondendoli in un’unico piatto, può essere una buona idea, se non altro per dare un tocco di originalità a contorno.

La ricetta di funghi e spinaci gratinati

Gli ingredienti per 4 persone

1 kg di funghi misti
1 confezione di spinaci surgelati
mezzo litro di latte
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di panna liquida
2 cipolline
1 tazza di cognac
50 gr di prosciutto cotto in una fetta
100 gr di burro
noce moscata
sale e pepe

La preparazione

Lessare gli spinaci, scolarli, strizzarli e tenerli da parte.
Utilizzare metà del burro per rosolare le cipolline tritate finissime, quindi unire il prosciutto tagliato a dadini e lasciarli soffriggere insieme a fiamma bassa per circa 10 minuti.

Tagliare a pezzetti i funghi e farli insaporire per qualche minuto insieme ai dadini di prosciutto e al trito di cipolla. Irrorare con il cognac e lasciar fiammeggiare, poi quando la fiamma si esaurisce incorporare gli spinaci e lasciar cuocere a fuoco dolce per altri 10 minuti.

Preparare intanto una besciamella con la farina, il burro rimanente e il latte, aggiungere anche la panna e, una volta mescolato il tutto, insaporire con sale, pepe e noce moscata, mescolando ancora brevemente.

Disporre in una pirofila imburrata il composto di funghi e spinaci, irrorare con la besciamella e far gratinare nel forno caldissimo per qualche minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.