Siti per ricette: quali sono i migliori?

Se siete amanti della cucina, sia che siate principianti o persone che ai fornelli se la cavano abbastanza, il web è uno dei posti migliori per andare a caccia di ispirazioni e ricette sempre nuove per mettere alla prova le vostre abilità culinarie. Ecco allora quali sono i migliori siti web di cucina. I migliori siti di cucina Siete alle prime armi con la cucina e volete mettervi di impegno per imparare l’abc della cottura di cibi e delle pietanze anche più semplici? Oppure ai fornelli ve la cavate già abbastanza in cucina ma siete semplicemente a corto di idee?

Se siete amanti della cucina, sia che siate principianti o persone che ai fornelli se la cavano abbastanza, il web è uno dei posti migliori per andare a caccia di ispirazioni e ricette sempre nuove per mettere alla prova le vostre abilità culinarie. Ecco allora quali sono i migliori siti web di cucina.

I migliori siti di cucina

Siete alle prime armi con la cucina e volete mettervi di impegno per imparare l’abc della cottura di cibi e delle pietanze anche più semplici? Oppure ai fornelli ve la cavate già abbastanza in cucina ma siete semplicemente a corto di idee? In entrambi i casi, il web è uno dei posti migliori per cominciare a cercare ricette sempre nuove e corsi base che vi insegnano, anche con pratici tutorial, come maneggiare il cibo, come tagliare il pesce e come muovervi tra le molteplici tecniche di cottura.

Il web offre numerosi siti in cui potete curiosare giornalmente, o quando siete a caccia di idee per mettervi ai fornelli durante le feste o le occasioni più speciali. La forza di questi portali risiede nelle immagini e, dato che anche l’occhio vuole la sua parte, quando si tratta di cibo è sempre bene guardare passo per passo non solo le singole fasi della preparazione, ma anche il risultato finale. Ecco allora una bella lista di siti web, meritevoli per ricchezza di contenuto e grafica ben fruibile.

Giallozafferano

È forse uno dei blog di cucina più conosciuti in assoluto. Per molti anni è stato gestito dalla sua fondatrice, Sonia Peronaci, che ora ha scelto di lasciarlo dopo averlo bel avviato e dopo avergli fatto ottenere milioni di visualizzazioni. Su questo sito potrete trovare ricette di tutti i tipi suddivise in categorie; dolci e biscotti, pasta, carne o pesce e verdure. Per chi è alle prime armi è anche disponibile la sezione “ricette facili e veloci” e tutte le preparazioni sono corredate da bellissime foto, che vi aiuteranno nella preparazione, e da pratici video tutorial in cui un cuoco spiega la ricetta in tutti i suoi passaggi.

Soniaperonaci.it

Se siete fan di Sonia Peronaci, saprete anche che ha lasciato il blog di Giallozafferano ma non il mondo dei fornelli, ma anzi, ha aperto un suo nuovo sito, in cui pubblicaricette tradizionali e innovative con una particolare attenzione per le persone che soffrono di intolleranze, o che non possono mangiare glutine, e per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Molto utile è la sezione “tutorial”, uno spazio tutto dedicato all’insegnamento delle tecniche che è indispensabile conoscere in cucina, come la sfilettatura del pesce, l’utilizzo del forno e il forno a microonde e il taglio di cibi e verdure, cipolla compresa. Se siete principianti, quindi, questo sito fa anche al caso vostro.

Chiaramaci.com

Chiara Maci è una food blogger, appassionata di cucina da sempre e molto brava a spiegare anche ai meno esperti tutti i segreti della sua cucina. Sul suo sito potrete trovare ricette di ogni tipo, dalle più tradizionali a quelle più innovative, e potrete trovare anche una sezione molto interessante dedicata ai viaggi della blogger, sempre alla ricerca di materie prime e sapori nuovi. Ogni ricetta su questo sito è corredata da bellissime foto e, l’unica nota negativa, è la mancanza di video tutorial.

Cookaround

Questo è un bellissimo sito ricco di ricette sempre nuove che spaziano dagli antipasti, ai primi di pasta e riso, fino ai secondi di carne e pesce. Tutte le ricette sono corredate da video tutorial, che spiegano in modo semplice come preparare la ricetta. La nota positiva di questo sito è che tutti gli utenti possono iscriversi creando un proprio account, molto utile per salvare le ricette preferite. Tutti i giorni sul sito viene caricata la ricetta del giorno proposta dal sito e gli utenti possono anche accedere al blog del sito, per seguire tutte le discussioni su vari argomenti e partecipare a diversi contest.

Lo spicchio d’aglio

È un bellissimo sito che spazia tra diverse ricette, dalle più semplici a quelle più elaborate, per accontentare gusti e possibilità di tutti. Una delle particolarità più apprezzate di questo portale è la sezione dedicata ai prodotti di stagione; frutta di stagione, ricette di stagione e verdure di stagione. Qui potrete soddisfare ogni dubbio a riguardo, soprattutto se avete una spiccata predisposizione verso il cibo a km 0. E non dimenticate poi di dare un’occhiata alla sezione dedicata ai giorni speciali, che propone una varietà di ricette per Halloween, Natale, Carnevale e Capodanno.

La cucina italiana

Il nome da solo basta per descrivere questo sito interamente dedicato alla cucina nostrana e non solo; su questo portale potrete trovare le migliori ricette della tradizione italiana, dai primi ai dolci, e una ricca sezione dedicata alle storie dei luoghi dove sono nati i piatti della tradizione culinaria italiana. E per gli amanti dei viaggiatori gourmet è anche disponibile una rassegna dei migliori ristoranti, enoteche e bar d’Italia in cui è possibile assaporare tutto il meglio dei nostri cibi. Il portale non è solo sito web, ma anche una rivista digitale e offre ai suoi lettori la possibilità di abbonarsi per avere sempre a portata di tablet ricette e consigli.

Agrodolce

Su questo sito troverete solo ricette, dalle più tradizionali a quelle più innovative, ma anche una sezione accuratamente suddivisa per città italiane in cui potete trovare le preparazioni legate alla cucina regionale e ottimi consigli su dove fare la spesa e dove acquistare le materie prima sempre fresche e di qualità. E se in cucina non siete molto esperti, non disperate: questo portale vi offre anche una rubrica dedicata alle video ricette. Vi basterà un click e potrete seguire, passo per passo, tutta la preparazione del piatto che avete deciso di cucinare, oltre a preziosi tutorial che vi insegneranno come pulire il pesce o lavorare la carne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.