Top
Insalata di riso alla birra: la ricetta
fade
13613
post-template-default,single,single-post,postid-13613,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,flow-ver-1.3.6,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-light-header,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Insalata di riso alla birra

insalata di riso alla birra: la ricetta

Insalata di riso alla birra

Insalata di riso alla birra
Porzioni 4
Per una volta useremo la birra per prepararla, non per accompagnarla quando è già pronta. L’ideale è una birra chiara, dal gusto leggero, perché il suo scopo è dare un sapore particolare, di sfondo, all’insalata. Una birra rossa, al contrario, essendo più densa e corposa, finirebbe per creare un contrasto troppo forte con gli altri ingredienti. L’insalata di riso è infatti, per sua natura, piena di ‘cose’ e se vogliamo che il resto del condimento leghi con la birra dobbiamo scegliere ingredienti compatibili in termini di sapore. Il formaggio, ad esempio, i sottaceti e poi il prosciutto cotto o la mozzarella.
Vota
Stampa
Ingredienti
  1. 320 gr di riso
  2. 1 bottiglia da 330 ml di birra chiara
  3. 150 gr di prosciutto cotto o mortadella a dadini
  4. 150 gr di Emmental
  5. 100 gr di sottaceti
  6. olio, limone, sale q.b.
  7. maionese q.b.
Istruzioni
  1. Fate bollire l’acqua bollente salata e lessatevi il riso, avendo cura di scolarlo ben al dente.
  2. In una ciotola riunite i dadini di prosciutto o mortadella (potete acquistarli già pronti per comodità), l’Emmental già tagliato a dadini e i sottaceti.
  3. Condite con il sale e il limone, mescolate leggermente e unite il condimento al riso.
  4. Bagnate l’insalata di riso con la birra e mescolate con un cucchiaio di legno, per distribuire bene sia la birra che gli altri ingredienti.
  5. Potete servire la maionese a parte, in modo che ognuno possa aggiungerla a piacere, oppure mescolarla direttamente all’insalata.
  6. Come decorazione potete mettere delle fettine di limone, sopra il riso e intorno al bordo dell’insalatiera.
Consiglia ricette http://www.consigliaricette.com/
Milena Talento
No Comments

Post a Comment