Frittelle mirtilli e birra

Gli ingredienti di queste frittelle sono colorati e ricchi di sapore. Non solo il mais come base da impastare alle uova, ma anche i mirtilli per dare colore e sapore, e infine la birra per renderle davvero gustose.

Frittelle mirtilli e birra
Porzioni 4
La preparazione delle frittelle con mirtilli e birra è davvero facile e ci vuole poco tempo, non più di 15 minuti per assemblare gli ingredienti e 10 minuti scarsi per cuocerli. La birra più indicata in questo caso è una chiara, frizzantina ma leggera, e per i mirtilli useremo una marmellata, più rapida e facile da trovare rispetto alla frutta fresca. Potete preparare le frittelle in anticipo, conservandole nel freezer suddivise in sacchetti e tirandole fuori appena prima della cottura in padella.
Vota
Stampa
Ingredienti
  1. 300 gr di mais
  2. 1 bicchierino di birra
  3. A cucchiaio di marmellata di mirtilli
  4. 6 cucchiai di farina
  5. 1 bicchierino di latte
  6. 1 uovo
  7. lievito q.b.
  8. burro q.b.
  9. olio d’oliva q.b.
Istruzioni
  1. Per prima cosa scolate il mais, e poi passatelo nel mixer o nel frullatore. Ricordare di lasciare da parte un paio di cucchiai di mais prima di ridurlo in una crema.
  2. Nel frattempo fate ammorbidire il burro e quando è morbido usatene metà 1 cucchiaino per mescolarlo alla crema di mais, alla farina, all’uovo e a 1 cucchiaino di lievito.
  3. Per ultimi aggiungete i chicchi di mais lasciati interi, la birra e la marmellata di mirtilli, riprendendo a mescolare con delicatezza.
  4. Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente e iniziate a cuocere le frittelle utilizzando un cucchiaio per prendere piccole quantità di impasto.
  5. Servire le frittelle mirtilli e birra ben calde.
Consiglia ricette http://www.consigliaricette.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *