Top
Torta al cocco: la ricetta
fade
13076
post-template-default,single,single-post,postid-13076,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,flow-ver-1.3.6,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-light-header,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Torta al cocco

la ricetta della torta al cocco

Torta al cocco

Torta al cocco
Porzioni 6
Esotico ma diventato così comune sulle nostre tavole, il cocco è un frutto perfetto e adatto per la creazione di molti tipi di dolci, dalle classiche torte ai sorbetti ai gelati, per questo motivo se usato nella sua versione grattugiata disidratata si presta come ingrediente chiave di innumerevoli ricette. Oggi vi proponiamo la classica torta al cocco, un dessert facile e sfizioso adatto a chi desidera qualcosa di dolce durante la giornata che non sia eccessivamente pesante, ma solo irrimediabilmente irresistibile. Cosa occorre per preparare la nostra torta al cocco?
Vota
Stampa
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempo totale
50 min
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempo totale
50 min
Ingredienti
  1. 150 gr cocco grattugiato
  2. 100 gr burro
  3. 250 gr zucchero
  4. 4 uova
  5. 1 vasetto di yogurt bianco
  6. 250 gr farina
  7. 1 bustina di vanillina
  8. 1 bustina di lievito per dolci
Istruzioni
  1. Per preparare la torta al cocco ponete lo zucchero in una terrina e montatelo insieme ai 4 tuorli finché l’impasto non diventa cremoso, quindi aggiungetevi il vasetto di yogurt e il cocco grattugiato man mano, sempre continuando a lavorare l’impasto con la frusta.
  2. Nel frattempo, sciogliete il burro a bagnomaria oppure aiutandovi con il microonde e unitelo pian piano al composto insieme a tutta la farina.
  3. A parte montate a neve gli albumi e versateli nell’impasto insieme alla bustina di vanillina e al lievito.
  4. A questo punto, imburrate una tortiera oppure sistematevi la carta da forno e, non appena il composto sarà ben omogeneo, versatelo nello stampo e infornatelo a 180° per circa 30 minuti.
  5. Nel nostro impasto, per rendere più golosa la torta al cocco, abbiamo aggiunto anche delle gocce di cioccolato fondente, il cui sapore forte si sposa perfettamente con quello dolce del cocco.
  6. In alternativa, potete farcire la torta con uno strato di nutella, oppure potete spalmarne la superficie con del cioccolato fondente, che avrete fatto sciogliere a bagnomaria e mescolato con pezzettini di burro.
  7. Per decorare la torta, poiché anche l’occhio vuole la sua parte, sopra alla farcia di cioccolato potete aggiungere le scaglie di cocco grattugiato.
  8. Se preferite la semplicità, spolverare la torta con dello zucchero a velo.
Consiglia ricette http://www.consigliaricette.com/
Mettere lo zucchero in una terrina e montarlo insieme ai 4 tuorli.

Mettere lo zucchero in una terrina e montarlo insieme ai 4 tuorli.

gli ingredienti per fare la torta al cocco

Aggiungere lo yogurt e il cocco e sbattere con la frusta.

impasto per la torta al cocco

imburrate una tortiera e sistematevi la carta da forno e, non appena il composto sarà ben omogeneo, versatelo nello stampo .

la torta al cocco in forno

Infornate l’impasto per circa 30 minuti a 180°

Milena Talento
No Comments

Post a Comment