Top
Antipasto di Natale: i più famosi e i più buoni
fade
12049
post-template-default,single,single-post,postid-12049,single-format-standard,eltd-core-1.1.1,flow-ver-1.3.6,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-grid-1300,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-vertical,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-light-header,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Antipasto di Natale

Antipasto di Natale

Antipasto di Natale all’italiana

Uno degli antipasti più classici e che va bene tutto l’anno, anche a Natale, è quello detto all’italiana. Esso si basa su una varietà di salumi, formaggi e fritti. Si tratta di un antipasto che piace a tutti, facile da preparare e di poca spesa.

Per rendere ancora più goloso il piatto si possono anche inserire degli assaggi di miele o marmellate abbinati a spicchi di formaggio, mentre per dare un tocco in più all’antipasto di Natale all’italiana, si possono preparare anche alcuni crostini che stuzzicheranno sicuramente l’appetito degli ospiti o croccanti bruschettine.

Antipasto di Natale

Tra i più comuni ci sono i crostini con paté di carne o le bruschette al pomodoro, altrimenti si può optare per una bruschetta più raffinata come ad esempio quella con olio extravergine di oliva e scaglie di tartufo.

Antipasto di Natale di pesce

Per tradizione la cena della Vigilia di Natale è a base di pesce, mentre la carne è più diffusa nel menu del pranzo del 25 dicembre.

Per chi desiderasse preparare un antipasto di Natale con il pesce, un’idea potrebbe essere quella di un cocktail di gamberi in salsa rosa, tartine al burro e salmone, carpaccio di polpo oppure carpaccio di pesce spada al pepe verde, voulevant ai gamberetti o saporite polpettine di pesce.

Alcuni degli antipasti di Natale a base di pesce possono essere serviti in alternativa anche come secondi abbastanza leggeri e abbinati ad altri secondi più sostanziosi e ricchi: ad esempio i vari tipi di carpacci di pesce possono essere proposti con un contorno di verdure e diventano così un gustoso secondo piatto.

Per un antipasto di Natale a base di pesce abbastanza raffinato e ricercato, la scelta potrebbe ricadere su una delle tante torte farcite come una sfiziosa torta al salmone affumicato preparata con pane di segale e formaggio cremoso spalmabile o dei fagottini di pastasfoglia farciti a base di pesce, ad esempio una crema con merluzzo, gamberetti, besciamella ed erbette, da ritagliare e decorare a tema natalizio, magari servendosi di stampini a forma di stelle.

Antipasto di Natale ricco e goloso

Per un antipasto di Natale molto ricco e goloso non può mancare la classica insalata russa. Si tratta di un piatto che si abbina a tanti tipi di menu e per questo si può proporre anche sulla tavola natalizia.

La sua origine si ricollega alla cucina tradizionale russa, anche se nel corso del tempo la ricetta ha subito vari cambiamenti e viene preparata in tante regioni. Nel corso del Settecento, ad esempio, era definita addirittura “insalata genovese”, proprio perché non mancava mai nei menu dell’aristocrazia genovese.

Gli ingredienti principali sono costituti da verdure e maionese e può essere servita sia come antipasto sia come contorno, anche se la versione come antipasto è quella più diffusa. Alla ricetta base poi si possono aggiungere anche altri ingredienti come tonno, gamberi, prosciutto, pollo…

Se invece si vuole optare per un gustoso piatto tradizionale siciliano, molto cucinato anche nelle festività natalizie, è la caponata, che si può servire non solo come ricco contorno ma, a seconda dei gusti e della ricetta personalizzata, anche come antipasto a base di verdure.

La ricetta base è composta da verdure fritte che sono condite con una salsa agrodolce, anche se poi a tale ricetta si possono apportare varie modifiche e aggiungere ingredienti differenti, ad esempio in alcune ricette ci sono i peperoni, in altre invece l’uvetta.

Riferimenti per l’approfondimento

Alicewww.alice.tv
Sito della canale televisivo Alice, dove trovare tanti tipi di ricette, anche per i pranzi e le cene delle festività natalizie o per un gustoso antipasto di Natale.

Libri

  • AA.VV., “Tutto Natale. Idee, atmosfere, ricette”, Giunti Demetra.
  • AA.VV. “Scuola di cucina. Ricette di Natale”, Liscianigiochi (libro per bambini con gadget per cucinare).
  • M. De Meglio, “Natale in festa. Ricette e decorazioni per la tavola”, Giunti Demetra.
  • Claudia Ambu, “Natale in cucina! Mon petit bistrot”, Malvarosa.
  • AA.VV., “I menu di Natale”, I Colori della Cucina, Alice.
  • Marina Emanuelli, “Il Natale è servito. Pranzi natalizi nel mondo”, Edizioni La Linea.
  • AA.VV., “Festeggiamo il Natale. Tradizioni, addocci, regali, ricette…”, Gribaudo.
Giovanni Lattanzi
No Comments

Post a Comment