Caffè Vergnano

Fra le torrefazioni storiche, la Caffè Vergnano occupa un posto di assoluto rilievo nel panorama italiano. Il suo caffè di ottima qualità è apprezzato non solo in patria ma anche all’estero, con un mercato in continua espansione grazie anche alla recente introduzione di una linea di capsule compatibili con le principali macchine per espresso.

Scopriamo in questa guida la storia e i numerosi prodotti dell’azienda Caffè Vergnano, e impariamo a conoscerne il gusto.

Storia del Caffè Vergnano

L’azienda Caffè Vergnano venne fondata nel 1882 in Piemonte, e precisamente a Chieri. In questa cittadina situata ai piedi delle colline torinesi Domenico Vergnano avviò una piccola drogheria che, in breve tempo, si specializzò nell’attività di torrefazione e di vendita del caffè. La bravura e la passione della famiglia Vergnano fecero in breve tempo diventare questa un’attività di successo; con il considerevole aumento del volume di affari, pochi anni dopo vennero aperti di tre magazzini ad Alba, Torino e nella stessa Chieri. Il vero e proprio “salto di qualità” avvenne però nel corso degli anni Trenta, quando si decise di occuparsi in proprio anche della produzione del caffè completando così il ciclo produttivo con il suo primo, fondamentale passaggio. La scelta, decisamente coraggiosa se si considera l’epoca storica, venne concretizzata con l’acquisto di una fattoria in Kenya specializzata nella produzione di caffè.

Anno dopo anno, decennio dopo decennio, l’azienda Caffè Vergnano si consolidò in una realtà produttiva di successo e diffusa in modo capillare. Il suo stabilimento principale si estende per oltre 13mila metri quadrati ed al suo interno sono presenti ben quattordici linee di produzione automatizzate. Dal 2008 l’azienda si colloca al sesto posto nella classifica della grande distribuzione italiana, contando su oltre 4000 clienti sparsi in 19 regioni. Ma la realtà di Caffè Vergnano non si esaurisce su scala nazionale: l’azienda esporta infatti in più di sessanta Paesi del mondo, e sono ben 40 i locali “Caffè Vergnano” che, in 13 diverse nazioni, hanno aperto i battenti e offrono quotidianamente alla propria clientela il meglio del Made in Italy.

In Italia i Coffee Shop della Caffè Vergnano si trovano ad Milano, Monza (Mb), Agira e Regalbuto (En), Alassio (Sv), Ventimiglia (Im), Bari, Molfetta (Ba), Caselle e Chieri (To), Desio (Mi), Imperia, Mestre (Ve), Treviso, oltre a due locali situati a Torino città.

Produzione e materie prime del Caffè Vergnano

Le materie prime vengono scelte in modo meticoloso, affinchè solo le migliori possano diventare Caffè Vergnano. Il processo produttivo di quest’azienda si contraddistingue per il rispetto delle tradizioni ma, al contempo, si avvale delle tecnologie più all’avanguardia. Durante la fase di tostatura, che rappresenta il passaggio chiave per ottenere un prodotto di qualità, ogni singola varietà di caffè viene torrefatta separatamente. Questo consente di calibrare il grado di cottura per ciascuna varietà in modo tale da esaltarne le caratteristiche di aroma e sapore. Mentre la maggior parte delle grandi aziende utilizzano un metodo di torrefazione industriale definito come “turbo”, che consiste nel sottoporre il caffè a cicli di alta temperatura per cinque o sei minuti, Caffè Vergnano utilizza invece sistemi di torrefazione più lenti. In questo caso i cicli hanno una durata di circa 18-22 minuti, che consentono una torrefazione più rispettosa ed accurata.

Le certificazioni di qualità e ambientali

Caffè Vergnano è un’azienda attenta nei confronti delle tematiche ambientali e per questo aderisce volontariamente alle normative riguardanti la difesa della qualità ambientale e la sicurezza alimentare. Nello specifico, le normative cui aderisce Caffè Vergnano sono:

  • UNI EN ISO 14001:2004 “Sistemi di gestione ambientale
    è una norma volontaria riconosciuta a livello internazionale il cui scopo è la tutela dell’ambiente. Nella norma sono presenti indicazioni per ridurre e prevenire gli impatti inquinanti, la produzione di rifiuti e le emissioni di CO2, tutte strategie che permettono di migliorare le prestazioni ambientali dell’azienda.

  • International Food Standard (IFS)
    l’IFS Certificate è uno standard unificato riguardante la sicurezza della qualità relativa a tutti i prodotti alimentari distribuiti sia all’ingrosso che al dettaglio.

  • British Retail Consortium (BRC)
    si tratta dell’associazione di categoria che riunisce il 90% delle aziende di vendita al dettaglio della Gran Bretagna. La BRC ha provveduto ad emanare le sue linee guida in termini di sicurezza degli alimenti e rispetto dell’ambiente, includendole nella certificazione “BRC Food”.

Oltre a queste certificazioni, l’azienda Caffè Vergnano aderisce anche alla certificazione biologica (Reg. CE 834/2007). Negli ultimi anni Caffè Vergnano ha inoltre intrapreso una politica ambientale volta alla riduzione dei rifiuti denominata “Caffè Vergnano per l’Ambiente”. Dal punto di vista operativo, è stata avviata una progressiva eliminazione dell’alluminio dalle confezioni del caffè, per sostituirlo con materiali plastici riciclabili: le confezioni rispettose dell’ambiente sono facilmente distinguibili per la presenza del logo della campagna sull’astuccio. Anche per quanto riguarda le cialde per macchine espresso è stata scelta la strada del ridotto impatto ambientale: le confezioni sono in carta riciclata e sono esse stesse riciclabili, la cialda è interamente biodegradabile e può essere smaltita nella frazione dell’umido, mentre l’involucro interno è totalmente privo di alluminio. L’azienda stima che la scelta di sostituire l’alluminio con altri involucri riciclabili permetterà di risparmiare annualmente ben 15 tonnellate di questo materiale.

I prodotti Caffè Vergnano

Sul sito internet dell’azienda, nella sezione dedicata ai prodotti per la casa (http://www.caffevergnano.com/prodotti/casa.php) è possibile trovare il proprio “Caffè Ideale” attraverso una funzione di ricerca che permette di scegliere fra diversi parametri come aroma (tre diverse scale di intensità), varietà di miscela (Espresso, Classica, 100% Arabica, Decaffeinato e Natura) e tipo di macinatura. Le diverse tipologie di Caffè Vergnano sono, nel dettaglio:

  • Lattine
    sono disponibili nelle miscele 100% Arabica, Espresso e Decaffeinato. Il caffè è confezionato in atmosfera modificata, che consente di conservarne a lungo la fragranza e l’aroma; queste confezioni sono particolarmente apprezzate anche per via del loro aspetto elegante.

  • Miscela “Espresso Casa”
    è una miscela macinata fine e dal gusto pieno, che permette di gustare a casa propria un espresso cremoso come quello del bar. Sono disponibili confezioni da 250 g, 2×250 g e 3×250 g.

  • Miscela “Antica Bottega”
    è un caffè dall’aroma delicato ottenuto dalle varietà più pregiate di Arabica provenienti dall’America Centrale e dall’Africa (Santo Domingo, Nicaragua, Santos e Costarica). Specifico per la moka, questo caffè è disponibile in confezioni da 250 g, 2×250 g, 3×250 g, 4×250 g e 6×250 g.

  • Miscela “Gran Aroma”
    questa miscela è adatta agli amanti del caffè forte e dal sapore intenso. Viene ricavata a partire dalle varietà Robusta e Arabica, ed è consigliata per la colazione e nel caffellatte. Si può acquistare nei formati da 250g, 2×250 g, 4×250 g e 6×250 g.

  • Miscela “Aromi di Casa”
    si tratta di una miscela contenente elevate percentuali di qualità Robusta, che dona al caffè un sapore forte e intenso. Questa miscela è disponibile in confezioni da 2×250 g e 4x250g.

  • Miscela “100% Natura”
    è una miscela composta per metà di caffè e per l’altra metà di orzo torrefatto. Con questa miscela si può preparare una bevanda gustosa ma, allo stesso tempo, dal ridotto tenore di caffeina, ideale da bere da sola o da accompagnare al latte. Si può trovare nei formati da 250g e 2×250 g.

Oltre a queste tipologie di macinato è disponibile anche il caffè in grani, ideale per le persone che amano prepararsi il caffè sul momento e gustarlo macinato fresco. Questo caffè è disponibile nelle varietà “Antica Bottega” (confezione da 1 kg), “Gran Aroma” (1 kg e 3 kg) ed “Espresso” (1 kg e 3 kg).

Per chi possiede macchine da caffè a cialda sono disponibili le cialde Caffè Vergnano, realizzate con filtri interamente biodegradabili. Queste dosi preconfezionate e chiuse ermeticamente contengono caffè macinato che può essere impiegato in tutte le tipologie di macchine; sono disponibili in quattro diverse varietà (Espresso, 100% Arabica, Classica e Decaffeinato)

Caffè Vergnano e la rivoluzione delle capsule compatibili “Èspresso

Ultime arrivate sul mercato sono le capsule Èspresso, decisamente innovative e destinate a rivoluzionare il mondo dei consumi perché compatibili con i modelli di macchine da caffè a capsula della Nespresso®. Le capsule sono realizzate in uno speciale materiale plastico biodegradabile, detto Biodè, e possono essere smaltite insieme alla frazione indifferenziata del rifiuto.

Il mercato del caffè monodose è un settore in forte espansione dal momento che – anche grazie alla presenza di testimonial famosi – sta raccogliendo il favore di sempre più italiani. Per questo motivo, Caffè Vergnano ha deciso di avviare la commercializzazione di una linea di prodotti italiani di alta qualità ponendosi come alternativa per il consumatore nei confronti dell’acquisto di cialde prodotte dalle multinazionali straniere come la Nestlé. Oltre ad essere un prodotto Made in Italy al 100%, le capsule di Caffè Vergnano sono vendute ad un costo più contenuto rispetto alle altre marche, fattore che certamente le colloca in una posizione avvantaggiata sul piano commerciale. Le capsule sono disponibili in confezioni da 10, ed in quattro diverse miscele: “Intenso”, “Arabica”, “Cremoso” e “Dec” (decaffeinato).

Siti internet

Caffè Vergnano
Sito ufficiale della Caffè Vergnano, sul quale è possibile trovare molte utili informazioni sull’azienda e sui prodotti commercializzati, sia per la casa che per il bar. Sui sito è inoltre possibile approfondire aspetti riguardanti la storia, la qualità dei prodotti e le politiche di rispetto dell’ambiente adottati dall’azienda piemontese. In constante aggiornamento è l’area dedicata ai comunicati stampa, alle news ed alle promozioni.

Caffè Vergnano 1882 Venezia Rialto
Ricco di informazioni e curiosità è il sito della caffetteria e pasticceria “Caffè Vergnano 1882” situato in Campo dell’Erbaria a Rialto (Venezia). Il locale è affacciato sul Canal Grande ed è il luogo ideale per sedersi a gustare un buon caffè, visitare una mostra fotografica o consumare un buon pranzo nel corso di una visita alla cittadina lagunare; per chi non avesse la fortuna di potervisi recare di persona, ci si può consolare dando un’occhiata alla ricca fotogallery.

Articolo Corriere della Sera: «La capsula del caffè clonata Vergnano sfida la Nespresso»
http://www.corriere.it/economia/11_settembre_11/burattino_capsule-caffe-clonate-sfida-brevetto-svizzero_cd474636-dc55-11e0-a4d3-b67952ef5c68.shtml

Video sul Caffè Vergnano

Video sull’azienda: http://www.caffevergnano.com/azienda.php#

Video http://www.caffevergnano.com/video.php

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.