Ricetta delle braciole di maiale alla birra

Le braciole di maiale sono un classico molto apprezzato dagli amanti della carne. Per rendere il loro sapore ancora più intenso è una buona idea farle marinare prima della cottura in un intingolo a base di birra, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. La birra ideale è una doppio malto, decisa e corposa.

Braciole di maiale alla birra
Porzioni 4
La ricetta è semplice, si prepara in poco tempo e senza difficoltà. Dovete solo mettere in conto il tempo di riposo della carne nella marinata che si prepara mescolando 1 bicchiere di birra, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, una presa di sale e una di pepe e un pochino di scorza del limone. Per ultimo aggiungete il rosmarino tritato. Lasciate marinare le braciole per 30-40 minuti, in modo che assorbano tutto il gusto della birra e degli altri aromi. Prima di cuocerle fate attenzione a scolarle bene e poi passatele in padella o sulla piastra per dargli il grado di cottura desiderato. Per accompagnare le braciole di maiale alla birra potete optare per un classica insalata, fresca e leggera, o per un altrettanto classico contorno di patate, fritte o al forno.
Vota
Stampa
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
10 min
Tempo totale
50 min
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
10 min
Tempo totale
50 min
Ingredienti
  1. 4 braciole di maiale
  2. 1 spicchio d’aglio
  3. 40 gr di burro
  4. 1 bicchiere di birra
  5. olio extravergine d’oliva q.b.
  6. la scorza grattugiata di ½ limone
  7. 1 rametto di rosmarino
  8. sale e pepe
Istruzioni
  1. Per prima cosa unite in una ciotola la birra, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, la scorza grattugiata del limone, il sale, il pepe e il rosmarino tritato.
  2. Disponete le braciole in un contenitore ampio e ricopritele con la marinata alla birra.
  3. Ogni tanto rigirate le braciole.
  4. Una volta trascorso il tempo, scolate bene la carne e passatela in padella o sulla piastra.
  5. Se le cuocete in padella, fate prima scaldare l’olio e un spicchio d’aglio.
  6. Per quanto riguarda il grado di cottura, dipende dai vostri gusti. L’importante è fare attenzione a girare le braciole almeno una volta, così da assicurare una cottura uniforme a entrambi i lati.
  7. Prima di servire le braciole di maiale alla birra, se vi piace aggiungete ancora un filo d’olio e uno spicchio di limone in un angolo del piatto.
Consiglia ricette http://www.consigliaricette.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.